Al via i Mondiali femminili di volley

Prima volta in Italia. Debutto delle azzurre con la Tunisia

1411396576077_volley.jpgTutto pronto al Palalottomatica di Roma per l'avvio ufficiale del Campionato Mondiale Femminile di Pallavolo. Per la prima volta nella storia l'Italia ospita i Mondiali 'rosa'.  Dopo la chiusura dei Mondiali maschili in Polonia, ora tocca alle donne scendere sul rettangolo di gioco.
 
 
Dal 23 al 28 settembre la Capitale ospiterà la fase a gironi del torneo mondiale:
il team del ct azzurro Marco Bonitta dovrà vedersela con Tunisia, Argentina, Germania, Croazia e Repubblica dominicana. L'esordio, il 23 settembre, con la Tunisia. Sulla carta l'Italia è vincente, ma non si può sbagliare. "Non esiste nulla di facile nè di scontato - sottolinea il ct Marco Bonitta - ci possono essere partite che durano meno delle altre. La Tunisia va affrontata esattamente come il Brasile o altre Nazionali". 
 
 
Sei le città ospitanti: Bari, Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona. La fase finale si svolgerà a Milano
. Alla vigilia del fischio d'inizio, il ct azzurro preferisce parlare di emozioni e passioni piuttosto che di vittorie: "Noi speriamo che la gente ci stia vicino, la Nazionale ne ha bisogno.
 
 
Questo gruppo ha lavorato forte, ha sofferto, è stato rimodellato più di una volta, però i valori sono rimasti gli stessi, e anche i sogni. Speriamo di poter trascinare il pubblico e alla fine che il pubblico possa trascinare noi verso qualcosa di importante".  E chissà che la Coppa del Mondo, dopo la vittoria nel 2002, possa tornare in mani azzurre.
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato22.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]