Rossi show in Australia

Valentino, rimonta dal 15° al 2°posto. Vince Crutchlow, 3° Vinales

1477293818919_600034331.jpgLa prima gara con il titolo ormai in cassaforte non porta bene a Marc Marquez. Questa volta a cadere è propio lo spagnolo della Honda e non i suoi avversari. Domenica scorsa aveva detto "quest'anno ho saputo gestire ma per le ultime tre gare voglio divertirmi, tornerà il vecchio Marquez". E così è stato. A vincere il gran premio d'Australia, sedicesima gara della stagione è quindi un'altra Honda, quella di Cal Crutchlow. Il pilota LCR Honda fa tutto bene andando in testa dopo la caduta di Marquez, avvenuta al decimo giro quando il campione perde l'anteriore alla curva 4 e cade.

Secondo posto e gran bella rimonta per Valentino Rossi con la Yamaha, partito dalla bassa griglia di partenza in quindicesima posizione. Maverick Viñales (Suzuki Ecstar) è terzo davanti ad Andrea Dovizioso (Ducati). Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) chiude appena fuori dalle prime cinque posizioni. La nuova classifica iridata vede al primo posto il campione del mondo Marc Marquez con 273 punti. Rossi allunga su Lorenzo, 216 contro 192 punti. Viñales è quarto con 181 punti mentre Crutchlow sale al sesto posto superando Dovizioso.  
 
Da segnalare la partecipazione di Nicky Hayden come sostituto dell'infortunato Dani Pedrosa nel box HRC. L'americano campione del mondo nel 2006 apre la terza fila dopo essere stato il migliore della FP4 del sabato ma alla fine chiuderà ultimo in diciassettesima posizione.  Assente un grande protagonista della gara australiana dell'anno scorso, battezzata la più bella dell'era MotoGp: Andrea Iannone (Ducati) ancora convalescente dall'infortunio alla vertebra che rientrerà in Malesia. Al suo posto Hector Barbera, partito decimo sulla griglia e poi ritiratosi.

In Moto2 Thomas Luthi, pilota del team Garage Plus, conquista il Gp davanti ad un competitivo Franco Morbidelli su Estrella Galicia 0,0. Lo svizzero ha la meglio sul rettilineo finale e l'arrivo è al fotofinish. Terzo è Sandro Cortese, Dynavolt GP. Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) cade e frena la sua rincorsa a Johann Zarco (Ajo Motosport), leader della classifica che resta fuori dalla prime dieci posizioni. Il barcellonese è ora terzo in classifica iridata. Mattia Pasini (Italtrans Racing) parte dalla prima fila, combatte per il podio. ma cade nelle battute finali.

In Moto3 vince Brad Binder. Il campione del mondo del team Red Bull KTM Ajo precede Andrea Locatelli (Leopard Racing) in una giornata nera per gli altri piloti italiani di alta classifica messi fuori corsa dalle cadute che hanno anche imposto una sospensione della corsa. Aron Canet (Estrella Galicia 0,0) è terzo in volata.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato23.10.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]