Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sblocca-Italia-Padoan-I-frutti-prima-del-previsto-364b0a06-780d-4a24-8ae9-c6e913a56cfe.html | rainews/live/ | true
POLITICA

I dettagli delle misure dai ministri competenti

Sblocca Italia, Padoan: "I frutti prima del previsto"

Lupi: a novembre 2015 si parte con l'alta velocità Napoli-bari. Guidi: arriveranno flussi di almeno 20 miliardi

Condividi
Pier Carlo Padoan: grande leva per la crescita
Il pacchetto di interventi è un insieme di enorme valenza macroeconomica, ha spiegato il ministro sottolineando che “senza attivare ulteriori risorse pubbliche” darà frutti “anche prima di quello che ci possiamo attendere”. E ancora"La finanza necessaria per le infrastrutture in gran parte e' nel mercato privato ma per sfruttare queste risorse abbiamo bisogno di semplificare norme e ridefinire gli incentivi, anche con strumenti di defiscalizzazione"

Maurizio Lupi: a novembre 2015 si parte con la Napoli-Bari
Ci sono le cifre e una data, nel commento del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi su alcuni dei punti dello Sblocca Italia. Prima la somma delle opere cantierabili “30 miliardi di euro “che non si sbloccano perché le procedure sono troppo lunghe e su queste interverremo con la normativa di semplificazione con lo sblocca cantieri". E per fare un esempio dei tempi con cui si vuole lavorare cita la prima pietra dell’Alta Velocità Napoli-Bari, un’asse fondamentale che collega Tirreno e Adriatico: “I lavori – assicura – partiranno nel novembre del 2015”.

Federica Guidi: aumentare l’export di un punto
L’obiettivo dello Sblocca Italia, spiega il ministro Guidi, è di aumentare di un punto percentuale di Pil l’export delle imprese italiane perché – ha detto – arriveranno flussi di almeno 20 miliardi. “C’è una grande fame e noi vogliamo attrarla al meglio con tutti gli strumenti, a partire dal volano Expo”.